I seguenti corsi si tengono presso la sede del Centro “Benefit Centro Yoga a.s.d.” in Via dei Mille 29 a Grosseto

 

IYENGAR® YOGA

iyengar2L’IYENGAR® yoga si distingue dagli altri metodi per l’approccio sistematico nell’uso di specifiche sequenze di posture, nelle dimostrazioni e correzioni individuali affiancate da un linguaggio preciso e dettagliato. Il metodo IYENGAR® si caratterizza per la sviluppata tecnica di insegnamento che si avvale di insegnanti qualificati, rigorosamente selezionati ed una sistematica e sicura progressione nella pratica degli asana per sviluppare la capacità di apprendimento del singolo all’interno di ogni classe e da un livello all’altro.

Principio guida dell’IYENGAR® yoga è l’allineamento della colonna vertebrale, degli arti e del corpo in ogni forma, anche attraverso l’aiuto di supporti come mattoni, coperte, cinture e sedie, caratteristici del metodo, che vengono usati per facilitare l’esecuzione degli asana, aumentandone l’efficacia e permettendo di trarne i massimi benefici. Attraverso l’allineamento delle ossa e delle articolazioni si ritrova e si ritorna alla corretta postura, raggiungendo nella pratica una maggiore stabilità ed un migliore equilibrio con un sempre più ridotto sforzo muscolare. Con l’allineamento muscolo-scheletrico, anche il sistema nervoso si allinea, si crea spazio tra le articolazioni e migliore irrorazione di sangue nei i vari organi, si agisce a livello fisico, mentale ed emozionale creando e sviluppando consapevolezza. Nella pratica si realizza la meditazione in azione, peculiarità del metodo.

I benefici sono innumerevoli, dalla prevenzione delle più comuni patologie come l’osteoporosi e l’artrite al trattamento delle più comuni patologie che riguardano la colonna vertebrale come la scoliosi e l’iperlordosi, disturbi scheletro muscolari, problemi respiratori, circolatori e dell’apparato digerente. E’efficace anche come terapia per dolori e sofferenze di varia natura (mal di schiena, mal di testa, dolore cervicale, stress, ansia, insonnia, stanchezza cronica, depressione, malfunzionamento della tiroide, problemi mestruali etc.) situazioni in cui, con sequenze di posizioni specifiche e mirate si ottiene un immediato sollievo e si favorisce il processo di guarigione.

“Il corpo È lo strumento attraverso il quale si può raggiungere lo spirito.” BKS Iyengar.

Alcuni dei più comuni benefici derivanti dalla pratica dell’ IYENGAR® yoga:

  • Corregge la postura
  • Rinforza il sistema nervoso, stimola la circolazione e facilita l’ eliminazione delle tossine
  • Aiuta ad acquistare maggiore concentrazione e favorisce un miglior rapporto con se’ stessi
  • Aumenta la flessibilità, l’agilità, la tonicità muscolare e la capacità respiratoria
  • Abbassa i livelli nel sangue di cortisolo (ormone dello stress)
  • Aumenta la resistenza cardiovascolare e aiuta a dimagrire
  • Rimuove i blocchi mentali, emotivi e fisici
  • Riduce lo stress e aumenta la vitalità
  • Regolarizza la pressione sanguigna
  • Riduce ansia e depressione

logo_div_60px

 

HATHA YOGA

hathaUn insieme armonioso di esercizi ginnici e respiratori frutto di ricerca millenaria. Prima tappa è la decontrazione della muscolatura profonda attraverso la pratica di semplici esercizi che mobilizzano la colonna vertebrale portandoci propriocettività e osservazione. Il condizionamento rieducativo ha inizio con gli asana, i modelli posturali che hanno lo scopo di preparare il corpo e la mente alle tappe successive ossia al lavoro sul respiro (pranayama) e alla concentrazione.

Le posture contrasteranno gradualmente l’instabilità affrontando alla radice tremori, contratture, tensioni facendo confluire maggiore energia vitale verso specifiche parti del corpo (plessi o chakra) ottimizzandone la funzionalità. La respirazione è curata in modo particolare influendo sul cuore e sul sistema nervoso. La padronanza dell’energia vitale presente nell’uomo, manifesta come respiro, porta a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile cioè la mente, sempre irrequieta, pronta a distrarsi e divagare allontanandosi dalle priorità. La pratica del controllo sul respiro conferisce alla mente calma e trasparenza.

Gli esercizi si praticano secondo le proprie possibilità individuali, senza nessuna meta esterna da perseguire, rispettando i limiti che il corpo ci impone e imparando a riconoscere e a scegliere quando è il caso di provare a superarli. Ogni lezione include la pratica di un rilassamento a terra guidato e l’utilizzo di mantra (vocalizzazioni) per facilitare il controllo del diaframma e del respiro nonché l’azione sul mentale.

logo_div_60px

 

YOGA PER BAMBINI

(divisi in gruppi di età dai 4 ai 7 anni e dai 6 ai 10 anni)
yogabambiniLa pratica di “posizioni-gioco” facili da eseguire e divertenti, le tecniche di respirazione, rilassamento e automassaggio mirano a risvegliare la consapevolezza del corpo e della relazione con lo spazio, con l’ambiente e con gli altri. Attraverso le tecniche dello yoga e l’uso di posizioni che richiamano la simbologia di elementi della natura (l’albero, la montagna, il fulmine, il vento) di animali (il cane, la rana, la cavalletta, il cobra), di strumenti utili all’evoluzione dell’uomo (la ruota, l’aratro, l’arco, la barca), il bambino migliorerà le facoltà creative, la capacità di ascolto e concentrazione, e l’allineamento posturale.

I benefici dello yoga per bambini sono innumerevoli. Oltre che a migliorare la postura e rendere più forte e flessibile la muscolatura, si possono correggere vizi posturali provocati da uno stile di vita sedentario o da cattive abitudini e prevenire una serie di disturbi che potrebbero svilupparsi in seguito come mal di schiena e cervicale.
Le lezioni di yoga si sviluppano in un’ atmosfera di gioco non competitiva e possono essere un aiuto prezioso nella crescita psico-fisica del bambino, aiutandolo a superare timidezze, paure e a diventare piu’ sicuro di se’, ad affrontare in modo rilassato situazioni a forte impatto emotivo come un compito in classe, e al tempo stesso a recuperare piu’ facilmente energie, ritrovare equilibrio e serenità.

logo_div_60px

 

YOGA PER GESTANTI

gestanti1La pratica aiuta i muscoli dorsali contratti a causa della postura tenuta durante la gravidanza, previene e riduce i piccoli problemi facilmente riscontrabili durante la gestazione come le lombalgie e i gonfiori localizzati specialmente agli arti inferiori.

Le posture sono adattate al corpo in trasformazione e si assumono con l’utilizzo di strumenti ausiliari (cinture, mattoni, sedie e cuscini) per raggiungere il corretto allineamento e tono della colonna vertebrale, l’apertura del bacino e una generale flessibilità corporea e mentale che porta naturalmente verso la distensione ed il rilassamento che a sua volta faciliterà il controllo del respiro per meglio affrontare le contrazioni del parto.

logo_div_60px

 

YOGA ACROBATICO

acroyoga1ACROYOGA: un modo originale e divertente di praticare lo yoga dove si aggiungono alle posizioni classiche di yoga elementi acrobatici in gruppo e a coppia. ACROYOGA unisce la sapienza spirituale dello yoga, l’amorevole gentilezza del massaggio Tailandese e la dinamica dell’arte acrobatica.

Questa disciplina è stata creata dagli americani Jason Nemer e Jenny Sauer-Klein, entrambi artisti acrobati con una lunga esperienza di yoga. Attualmente dirigono una scuola a San Francisco e tengono lezioni e dimostrazioni in giro per il mondo. Contrariamente a quanto si possa pensare, vedendo gli esercizi densi di acrobazie molto spettacolari, questa disciplina è molto più facile di quello che sembra…
Non è necessario essere praticanti di yoga ma si richiede un minimo di preparazione fisica e capacità di muoversi nello spazio.

Ottimo training per atleti, ballerini professionisti, teatranti, operatori teatrali, coreografi e psicomotricisti.

 

logo_div_60px

 

LEZIONE POSTURALE INDIVIDUALIZZATA


posturale2Un corso rivolto e mirato a chi ha difficoltà motorie oggettive
, a chi soffre di patologie di varia natura (lombalgia, cervicalgia, artrite, artrosi, ernia discale, scoliosi, sciatalgia, periartrite etc.), a chi ha subito interventi o traumi in seguito ad infortuni o a chi semplicemente ha con il tempo adottato posture scorrette e atteggiamenti anomali operando a discapito dell’equilibrio muscolo-scheletrico e del dispendio energetico assumendo posture che costringono ad usare la forza per mantenere un asse che si discosta dalla verticalità.

Il metodo è quello dell’IYENGAR® yoga, si lavora in modo simmetrico su tutto il corpo creando spazio nelle articolazioni migliorando la funzionalità di tutta la struttura portante. Iyengar ha per primo studiato ed introdotto l’uso di ausili e supporti (sedie, cuscini, mattoni, cinture) che in queste lezioni saranno di grande aiuto per eseguire in maniera corretta le posizioni (asana) traendone i massimi benefici. Con una costante applicazione i miglioramenti sono spesso visibili in tempi brevi, in termini di allineamento posturale, apertura delle spalle e del torace, arti rinvigoriti nonché miglioramento del mal di schiena, dei dolori muscolari ed articolari.

Condividi... Share on FacebookEmail this to someoneShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on Pinterest