Sabato 2 Giugno – Seminario di Yoga dedicato alla spalla

pubblicato in: In evidenza, News | 0

Seminario di Yoga dedicato alla spalla con Michela Franci, insegnante Iyengar yoga e il Dr Oreste de Tommaso.
Sabato 2 Giugno presso Centro Benefit, Via Dei Mille 29 – Grosseto – 9.30/12.30 – 14.30/17.30

L’interesse per gli aspetti terapeutici dello Yoga è in forte crescita. Scopriremo insieme quali benefici esso può apportare alla nostra salute. Inizieremo un ciclo di seminari per approfondire gli aspetti terapeutici derivanti da una corretta pratica. L’intensivo ha come scopo quello di esplorare in modo più dettagliato gli asana dal punto di vista anatomico e energetico, di dimostrare come certi movimenti negli asana possono essere modificati per venire incontro a particolari esigenze o limitazioni motorie dell’individuo.

In particolare questo primo seminario è dedicato alla spalla. Il dr De Tommaso ci spiegherà in dettaglio il funzionamento dell’ articolazione, la sua struttura anatomica e le varie tecniche che nello yoga possono migliorare la qualità del movimento e lenire eventuali dolori in problematiche dovute a traumi, lesioni al sovraspinato e patologie di varia natura provocate da una rigidità o instabilità cronica del cingolo scapolare.

Michela Franci pratica e insegna Yoga da oltre 15 anni. Ha studiato con i migliori maestri di yoga di fama internazionale tra cui BKS Iyengar e Geeta Iyengar, recandosi in diverse occasioni in India e all’estero per aggiornamenti e ritiri intensivi. Ha insegnato la disciplina dello yoga per diversi anni in Finlandia e negli Stati Uniti approfondendone l’ aspetto terapeutico attraverso studi di Anatomia, Fisiologia e Chinesiologia presso varie università statunitensi. E’ insegnante Certificata di IYENGAR® Yoga con diploma rilasciato dal RIMYI (Ramamani Iyengar Memorial Yoga Institute).

Oreste De Tommaso lavora da oltre 25 anni in ospedale come medico anestesista e pratica Iyengar yoga da oltre 12 anni, seguendo con regolarità i seminari degli insegnanti di maggior fama (Lois Steinberg, Faeq Biria, Glenn Ceresoli, Richard Agar Ward). Diplomato in omeopatia presso la scuola triennale in Roma di Chiriacò, arricchisce la pratica yoga con la conoscenza del corpo maturata nel proprio ambito lavorativo. Ha tenuto diversi incontri divulgativi di anatomia in occasione dei corsi di formazione per insegnanti Iyengar yoga.